cremazione-dispersione-ceneri

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

La normativa vigente in materia di cremazione è ben articolata e precisa, sia sulla necessità di dichiarazioni scritte che sul deposito delle ceneri. Il nostro personale è a disposizione per qualsiasi informazione al riguardo.

Per procedere con il rito è necessario che siano presenti le ultime volontà o un testamento in cui il defunto indichi di preferire questa soluzione.

L’agenzia funebre Rebaudengo offre la possibilità di redigere il modulo di iscrizione alla cremazione. Il nostro personale, presso la nostra sede di Tornio, vi potrà aiutare a compilare tale documento, al fine di lasciare ai postumi le vostre volontà a riguardo.

A corredo di questo servizio, forniamo apposite urne e contenitori per la conservazione delle ceneri.

LA DISPERSIONE DELLE CENERI

La dispersione delle ceneri può avvenire solo attraverso un’esplicita dichiarazione di volontà espressa dalla persona defunta e deve essere autorizzata dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso. L’iter burocratico da seguire deve rispettare la legge 130/2001.

Tale rito deve essere svolto in determinate aree quali: zone attrezzate all’interno dei cimiteri, aree private (ove vi sia il consenso del proprietario), aree in prossimità di fiumi, montagne e foreste, all’esterno dei centri abitati.

I nostri clienti, presso la nostra sede, possono noleggiare elicotteri e barche, per salutare la persona scomparsa in un momento di grande atmosfera.